Software
REGISTRAZIONE DATI ANAGRAFICI
Per prima cosa devo registrarmi alla piattaforma inserendo i dati anagrafici richiesti attraverso il form guidato. Una volta inseriti i dati, verrà generato ed inviato alla casella PEC indicata un modulo prestampato che contiene le autorizzazioni per l’utilizzo del nostro canale accreditato SdI. Dopo averlo accettato cliccando semplicemente sul link contenuto all’interno della PEC, si otterrà l’accesso alla piattaforma e potrò utilizzare il servizio.
![registrazione dati anagrafici](img/screens/software-fatturazione-elettronica/registrazione_dati_anagrafici.png)
PROFILO FATTURAZIONE
Prima di creare ed emettere le fatture verso i miei clienti devo provvedere, con pochi semplici passaggi, alla configurazione del mio profilo di fatturazione. In tal modo, risulterà molto più facile creare le fatture velocizzando al massimo i tempi. Se ad esempio sono un Dottore commercialista ritroverò già alcuni campi preimpostati: Cassa dei dottori commercialisti al 4%, ritenuta fiscale al 20%, aliquota iva sulle prestazioni professionali al 22% ecc. escludendo tutte le informazioni inutili perché riguardanti altri soggetti (es. iscrizione REA o CCIAA che si riferisce solo a persone giuridiche o ditte). In tal modo la creazione della fattura avviene velocemente, in pochi click ed evitando errori.
Una volta fatto ciò, ritroverò i dati preimpostati per le successive fatture che posso però modificare in ogni momento.
![profilo fatturazione](img/screens/software-fatturazione-elettronica/profilo_fatturazione.png)
CREAZIONE DELLA FATTURA
Per la creazione della fattura ho a disposizione due modalità:
- voglio continuare ad utilizzare il mio gestionale. In tal caso inserirò tutti i dati direttamente su quest’ultimo e successivamente potrò importare automaticamente le fattura create nella nostra piattaforma anche massivamente.
- utilizzo del nostro gestionale per la creazione della fatturazione. La scelta consigliata è senz’altro questa dato che il nostro sistema è stato creato per facilitare e velocizzare al massimo la creazione di fatture attraverso un inserimento guidato ed intelligente dei dati che permette di avere campi preimpostati a seconda le caratteristiche del soggetto emittente semplificando al massimo i tempi.
![creazione fattura](img/screens/software-fatturazione-elettronica/creazione_fatture.png)
SONO UN COMMERCIALISTA E VOGLIO GESTIRE ANCHE LE FATTURE DEI MIEI CLIENTI
Se sono un commercialista potrò gestire i miei clienti e le loro fatture attraverso la funzionalità di Condivisione. Il cliente, una volta creato l’account per la fatturazione elettronica sul portale, potrà condividere lo stesso con quello del proprio commercialista. In alternativa il commercialista potrà creare un account per il proprio cliente e curare personalmente l’attivazione e la gestione dello stesso (iscrizione, condivisione e invio/ricezione fatture).
![condivisione commercialisti-clienti](img/screens/software-fatturazione-elettronica/condivisione.png)
CLIENTI E FORNITORI
Attraverso una dashboard creata ad hoc, il sistema cataloga ed ordina tutte le fatture sia emesse che ricevute. Sarà così semplicissimo, all’interno della piattaforma web, gestire tutta la fase di fatturazione ed avere i documenti sempre a portata di mano, ordinati e catalogati con grafici e tabelle. Posso inoltre conoscere in tempo reale tutte le entrate e le uscite e tenere costantemente monitorata la situazione economico-finanziaria della mia attività attraverso semplici grafici e tabelle. Posso importare ed esportare automaticamente tutte le anagrafiche da e verso altri gestionali.
Invio e ricezione delle fatture presso SdI
Una volta creata la fattura, con un semplice click il sistema la invierà automaticamente al sistema di interscambio SdI che la recapiterà al cliente (sia P.A. che B2B-B2C) e darà conferma dell’avvenuto corretto recapito. Prima dell’invio il sistema effettua una serie di controlli preventivi che avvisano di eventuali anomalie e le cause di eventuali rigetti nell’invio allo SdI. Inoltre, si può scegliere di far inviare automaticamente la copia di cortesia della fattura al cliente anche per e-mail. Se precedentemente ho scelto l’opzione di delega della firma elettronica, saremo noi a firmare per te le fatture con valore a tutti gli effetti di legge risparmiando così tempo e risorse. Le fatture dei fornitori saranno automaticamente ricevute e le ritroverò tutte ordinate in una dashboard apposita così da tenerle sempre a disposizione. Inoltre, anche in questo caso, si può scegliere di ricevere una copia della fattura anche nella propria e-mail.
![clienti e fornitori](img/screens/software-fatturazione-elettronica/clienti_e_fornitori.png)
DASHBOARD
Una dashboard semplice ed intuitiva permette di tenere sotto controllo costantemente la propria attività sia mensilmente che annualmente: fatture emesse e ricevute, entrate e uscite, fatturato anche previsionale, costi, MOL ecc. In tal modo, potrò confrontare la performance aziendale con il mese/trimestre/anno precedente così da poter monitorare gli scostamenti intervenuti.
![dashboard](img/screens/software-fatturazione-elettronica/dashboard_2.png)
ALTRI DOCUMENTI (DDT, Preventivi, Pro-forma)
Grazie ad una interfaccia semplice ed intuitiva, il software gestisce la creazione di tutti i tipi di documenti: DDT, Preventivi, Ordini, Modelli, Pro-forma ecc. in modo semplice e veloci così da poterli inviare al proprio cliente e tenerli sempre ordinati e a portata di mano.
![altri documenti](img/screens/software-fatturazione-elettronica/altri_documenti.png)
IMPORTAZIONE ESPORTAZIONE DATI
Sia le fatture emesse che ricevute possono essere esportate/importate dalla nostra piattaforma al tuo gestionale senza problemi con un click. Allo stesso modo sarà possibile esportare verso il gestionale di contabilità gli stessi dati, come ad esempio le fatture emesse e ricevute, eventualmente con le informazioni dei pagamenti/incassi. Il tracciato di esportazione sarà configurabile, ma ci saranno comunque quelli più utilizzati in relazione ai differenti software per la contabilità sul mercato.
![importazione esportazione dati](img/screens/software-fatturazione-elettronica/importazione_esportazione_dati.png)
SCADENZARIO (Easy Pack e Pro Pack)
Il modulo dello Scadenzario per gli Incassi e Pagamenti permette il legame tra i documenti fiscali e gli altri ricavi e costi di gestione (Tasse, stipendi, rate del mutuo ecc.) e le relative scadenze di pagamento/incasso impostate. Le scadenze di incasso e pagamento vengono create in automatico dal sistema quando si emette o si riceve una fattura, dato che viene riconosciuto la data indicata in fattura.
![scadenzario](img/screens/software-fatturazione-elettronica/scadenzario.png)
MODULO MAGAZZINO (Easy Pack e Pro Pack)
Il modulo del magazzino è altamente automatizzato e permette di tenere sotto controllo sia i prodotti in entrata che in uscita.
Le principali funzionalità sono:
- Creazione di un lotto manuale
- Creazione di diversi listini
- Calcolo sempre aggiornato delle rimanenze
- Creazione di carico e scarico da fatture e DDT o manuale
- Inventario
![modulo magazzino](img/screens/software-fatturazione-elettronica/magazzino.png)
FATTURE DI CORTESIA CON PDF PERSONALIZZABILI
- Invia con un solo click i PDF di cortesia ai clienti
- Personalizza tutti i documenti con il logo della azienda e inserendo informazioni utili per i clienti
- Scegli tra i tanti modelli messi a disposizione sulla piattaforma anche in lingua inglese per le operazioni estere
![fatture di cortesia e pdf personalizzabili](img/screens/software-fatturazione-elettronica/fatture_cortesia.png)
RICONCILIAZIONE AUTOMATICA CON ALGORITMI AI GRAZIE AL COLLEGAMENTO OPEN BANKING PSD2
Il sistema scarica i dati del singolo estratto conto senza nessuna operazione da parte tua effettuando un matching automatico tra le entrate e le uscite contenute nel c/c e le fatture, i documenti e le altre operazioni presenti nello scadenzario.
![riconciliazione automatica e open banking psd2](img/screens/software-fatturazione-elettronica/tesoreria.png)
ANALIZZA LE PERFORMANCE DI VENDITA
Attraverso una dashboard di facile e immediata lettura potrai monitorare in tempo reale il valore e il numero di Preventivi,
Ordini, DDT, Modelli e Proforma che vengono trasformati in fattura.
Inoltre, potrai tenere sotto controllo l'intero flusso documentale: ad esempio i preventivi che diventano ordini e successivamente
fatture effettuando anche un'analisi avanzata per singolo prodotto, cliente ecc.
![analizzare le performance di vendita](img/screens/software-fatturazione-elettronica/trasformazionedocumenti.png)