FAQs
Domande e Risposte
Il servizio di fatturazione elettronica è attivabile sia dai
professionisti che dalle aziende, associazioni o ditte individuali. Per i
commercialisti sarà possibile consultare ed operare sugli account di
fatturazione dei propri clienti, senza nessun limite di utenze. Il cliente dovrà
autorizzare a tal fine il commercialista o il soggetto che vuole operare sul
proprio account, delegandolo.
Puoi effettuare la registrazione e creare subito un account
gratuito di prova (max 5 fatture/documenti) oppure scegliere tra i nostri
pacchetti:
– Basic Pack (100 Invii e/o ricezione da SDI Documenti/Fatture/Note di credito/debito per PA‑B2B‑B2C)
– Plus Pack (400 Invii e/o ricezione da SDI Documenti/Fatture/Note di credito/debito per PA‑B2B‑B2C)
– Easy Pack (3.000 Invii e/o ricezione da SDI Documenti/Fatture/Note di credito/debito per PA‑B2B‑B2C)
– Pro Pack (10.000 Invii e/o ricezione da SDI Documenti/Fatture/Note di credito/debito per PA‑B2B‑B2C)
Per attivare il servizio clicca qui.
– Basic Pack (100 Invii e/o ricezione da SDI Documenti/Fatture/Note di credito/debito per PA‑B2B‑B2C)
– Plus Pack (400 Invii e/o ricezione da SDI Documenti/Fatture/Note di credito/debito per PA‑B2B‑B2C)
– Easy Pack (3.000 Invii e/o ricezione da SDI Documenti/Fatture/Note di credito/debito per PA‑B2B‑B2C)
– Pro Pack (10.000 Invii e/o ricezione da SDI Documenti/Fatture/Note di credito/debito per PA‑B2B‑B2C)
Per attivare il servizio clicca qui.
FreeInvoice sarà attivo per 12 mesi a partire dal giorno di
perfezionamento dell’ordine di acquisto. ESEMPIO: Acquisto un abbonamento annuo
il 15 gennaio; FreeInvoice sarà attivo 12 mesi e quindi fino al 15 gennaio
dell’anno successivo.
No, i nostri abbonamenti non prevedono una clausola di tacito
rinnovo, dunque per rinnovare l’abbonamento annuale è necessario eseguire la
procedura esplicita di acquisto dalla propria area riservata.
Sì, è possibile passare in qualsiasi momento a un piano
superiore pagando esclusivamente la differenza di prezzo tra i due pacchetti.
ESEMPIO: Se acquisto un Basic Pack (€ 36 + IVA), posso
effettuare l’upgrade al pacchetto Plus Pack (€ 60 + IVA)
pagando solo la differenza di prezzo tra i due pacchetti, in questo caso € 24 +
IVA.
È possibile effettuare il downgrade ad un pacchetto
precedente solo alla scadenza dell’abbonamento attivo. ESEMPIO: Se ho attivato
un abbonamento all’Easy Pack, non posso retrocedere al
Plus Pack in corso di abbonamento annuo, ma posso scegliere di
attivare il Plus Pack una volta scaduto l’abbonamento
dell’Easy Pack.
Il contatore documenti tiene conto, ai fini del conteggio,
dei documenti/fatture inviati e ricevuti, della creazione del singolo
documento/fattura, anche se lo stesso non viene inviato al SDI o successivamente
cancellato e/o modificato. ESEMPIO: Se acquisto un abbonamento annuale al
Basic Pack in data 12 marzo, avrò a disposizione la gestione di
n. 100 documenti (in entrata ed in uscita) fino al 12 marzo dell’anno
successivo.
Certamente, può recidere il contratto eliminando in autonomia
l’utenza e tutti i dati ad essa collegati.
Sì, FreeInvoice consente la fatturazione anche verso Pubblica
Amministrazione (P.A.), oltre alla gestione di fatture B2B (business) e B2C
(clienti privati).
Certamente, l’attivazione del servizio richiede solo
l’inserimento di un valido indirizzo PEC, utile all’invio dei documenti
necessari all’attivazione. Inoltre, i pacchetti Basic,
Plus, Easy e Pro prevedono,
tra le numerose funzionalità aggiuntive, la firma digitale automatica (delegata
a Cloud Finance s.r.l.).
La Cloud Finance non gestisce direttamente il servizio di
conservazione sostitutiva delle fatture, che può essere delegato gratuitamente
all’Agenzia delle Entrate, scegliendo la relativa opzione nel sito Fatture e
Corrispettivi (facoltativo). Per approfondire le modalità di delega all’AdE del
servizio di conservazione, è possibile consultare la sezione dedicata della guida online.
Abbiamo sviluppato una soluzione dedicata alle software
house. È possibile, attraverso un web service, collegare direttamente il
gestionale alla nostra piattaforma tramite API , così da poter inviare, ricevere
e conservare tutte le fatture ed in seguito importarle/esportarle massivamente.
Contatta l’ufficio commerciale al numero 0824317019 per scoprire nei dettagli la
nostra offerta.
Certo, è possibile scaricare massivamente i documenti, anche
secondo specifici parametri di ricerca, che saranno raccolti in un file .zip.
Le fatture di acquisto saranno consultabili direttamente nel
pannello Costi, recapitate automaticamente dallo SdI, se registrato il codice
canale di ricezione nel proprio cassetto fiscale. Inoltre, tali fatture
riporteranno le scadenze di pagamento indicate dal fornitore; in alternativa, se
non presenti, sarà possibile importarle o inserirle manualmente.
Sì, è prevista la personalizzazione delle fatture in formato
PDF con l’inserimento di un logo aziendale.
FreeInvoice prevede l’importazione massiva dei file XML delle
fatture, compressi in file .zip, e la contemporanea trasmissione massiva dei
documenti al Sistema di Interscambio.
Sì, FreeInvoice ti permette di importare in modo automatico e
immediato anagrafiche clienti, fornitori, prodotti e altri dati dal tuo vecchio
gestionale. Grazie agli importatori compatibili con Excel, bastano pochi clic
per trasferire tutti i dati senza errori e complicazioni.
Sì, è prevista la possibilità di inviare solleciti di
pagamento via email personalizzate, anche per fatture e proforma, acquistando un
modulo aggiuntivo.
Sì, è possibile convertire documenti proforma e preventivi
in fatture elettroniche con un semplice click.
Lo Stato Documento delle fatture indica lo stato dell’invio
allo SdI, oltre alla consegna del documento al cliente; inoltre, cliccando sullo
Stato Documento è possibile
consultare la cronologia dei cambiamenti e relative
notifiche.
Sì, è possibile condividere le utenze dei clienti,
richiedendo la delega.
Non è possibile assegnare a più utenze il medesimo indirizzo
e-mail ma, per ragioni di privacy, è necessario assegnare un indirizzo e-mail
diverso per ogni account.
Per consultare e gestire l’utenza di un cliente, è necessario
eseguire la
procedura di condivisione dalla propria area riservata, inserendo il codice
condivisione del cliente che, una volta ricevuta la relativa notifica, potrà
accettare la condivisione dell’account, delegando il consulente.
I vostri dati saranno trattati dalla Cloud Finance con
l’unica finalità di erogare
il servizio richiesto. Saranno inviate comunicazioni circa aggiornamenti del
software o servizi aggiuntivi proposti, sempre unicamente dalla nostra società.
Non invieremo mai comunicazioni ai vostri clienti o fornitori, se non
espressamente richiesto dal servizio (vedi notifica fattura pdf di cortesia). In
nessun caso i vostri dati e quelli dei vostri clienti-fornitori saranno ceduti o
comunicati a società terze, né utilizzati per profilazione, marketing e altro.
Consulta la Privacy Policy.
La nostra infrastruttura tecnologica è interamente ospitata
presso Amazon
AWS, che è attualmente è il miglior provider al mondo in termini tecnologici
ed applicativi. Tutti i servizi sono ospitati su Server Elastic, che si
replicano
automaticamente quando le richieste aumentano. Il back up automatico dei
dati viene eseguito in maniera ridondante sia in termini fisici che geografici.
I
vostri dati saranno al sicuro e sempre raggiungibili.
Guida in Linea
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