Software

Registrazione Dati Anagrafici

Per prima cosa devo registrarmi alla piattaforma inserendo i dati anagrafici richiesti attraverso il form guidato. Una volta inseriti i dati, verrà generato ed inviato alla casella mail indicata un modulo prestampato che contiene le autorizzazioni per l’utilizzo del nostro canale accreditato SdI. Dopo averlo firmato ed inviato tramite Pec si otterrà l’accesso alla piattaforma e potrò utilizzare il servizio.

Software Fatturazione Elettronica

Scelta del servizio

Una volta registrato l’account devo scegliere le modalità del servizio:

  • se firmare le fatture autonomamente
  • oppure delegarci per la firma elettronica automaticamente risparmiando tempo e risorse

Suggeriamo di scegliere sia il servizio di invio che di ricezione così da avere tutti i documenti ordinati e consultabili in ogni momento. La delega alla firma permette di velocizzare tutta la procedura di fatturazione e di risparmiare così tempo e risorse.

Scelta del canale

Una volta completata la fase di registrazione ed ottenuta l’autorizzazione all’utilizzo del servizio, l’ultimo passo da seguire è quello di indicare all’Agenzia delle Entrate il canale SdI scelto per la gestione delle fatture elettroniche. La procedura è semplicissima:

e indicare il numero del canale Free Invoice

Software Fatturazione Elettronica

Profilo Fatturazione

Prima di creare ed emettere le fatture verso i miei clienti devo provvedere, con pochi semplici passaggi, alla configurazione del mio profilo di fatturazione. In tal modo, risulterà molto più facile creare le fatture velocizzando al massimo i tempi. Se ad esempio sono un Dottore commercialista ritroverò già alcuni campi preimpostati: Cassa dei dottori commercialisti al 4%, ritenuta fiscale al 20%, aliquota iva sulle prestazioni professionali al 22% ecc. escludendo tutte le informazioni inutili perché riguardanti altri soggetti (es. iscrizione REA o CCIAA che si riferisce solo a persone giuridiche o ditte). In tal modo la creazione della fattura avviene velocemente, in pochi click ed evitando errori.

Una volta fatto ciò, ritroverò i dati preimpostati per le successive fatture che posso però modificare in ogni momento.

Software Fatturazione Elettronica

Creazione della fattura

Per la creazione della fattura ho a disposizione due modalità:

  • voglio continuare ad utilizzare il mio gestionale. In tal caso inserirò tutti i dati direttamente su quest’ultimo e successivamente potrò importare automaticamente le fattura create nella nostra piattaforma anche massivamente.
  • utilizzo del nostro gestionale per la creazione della fatturazione. La scelta consigliata è senz’altro questa dato che il nostro sistema è stato creato per facilitare e velocizzare al massimo la creazione di fatture attraverso un inserimento guidato ed intelligente dei dati che permette di avere campi preimpostati a seconda le caratteristiche del soggetto emittente semplificando al massimo i tempi.

Sono un commercialista e voglio gestire anche le fatture dei miei clienti

Se sono un commercialista potrò gestire un numero illimitato di clienti e di fatture attraverso la funzionalità Multiutenze. Il cliente, una volta creato gratuitamente un account per la fatturazione elettronica sul nostro portale, potrà condividere lo stesso con quello del proprio commercialista. In alternativa il commercialista potrà creare un account per il proprio cliente e curare personalmente l’attivazione e la gestione dello stesso (iscrizione, condivisione e invio/ricezione fatture).

Software Fatturazione Elettronica

Clienti e Fornitori

Attraverso una dashboard creata ad hoc, il sistema cataloga ed ordina tutte le fatture sia emesse che ricevute. Sarà così semplicissimo, all’interno della piattaforma web, gestire tutta la fase di fatturazione ed avere i documenti sempre a portata di mano, ordinati e catalogati con grafici e tabelle. Posso inoltre conoscere in tempo reale tutte le entrate e le uscite e tenere costantemente monitorata la situazione economico-finanziaria della mia attività attraverso semplici grafici e tabelle.

Invio e ricezione delle fatture presso SdI

Una volta creata la fattura, con un semplice click il sistema la invierà automaticamente al sistema di interscambio SdI che la recapiterà al cliente (sia P.A. che B2B) e darà conferma dell’avvenuto corretto recapito. Se precedentemente ho scelto l’opzione di delega della firma elettronica, saremo noi a firmare per te le fatture con valore a tutti gli effetti di legge risparmiando così tempo e risorse.

Software Fatturazione Elettronica

Invio e conservazione a norma fatture

Una volta creata la fattura, con un semplice click il sistema la invierà automaticamente al sistema di interscambio SdI che la recapiterà al cliente (sia P.A. che B2B) e darà conferma dell’avvenuto corretto recapito. Posso alternativamente scegliere di salvare in bozza la fattura per un successivo invio. Prima dell’invio il sistema effettua una serie di controlli preventivi che avvisano di eventuali anomalie e le cause di eventuali rigetti nell’invio allo SdI. In tal modo sono sicuro che la fattura verrà inviata correttamente.

Software Fatturazione Elettronica

Importazione Esportazione dati

Sia le fatture emesse che ricevute possono essere esportate/importate dalla nostra piattaforma al tuo gestionale senza problemi con un click. Allo stesso modo sarà possibile esportare verso il gestionale di contabilità gli stessi dati, come ad esempio le fatture emesse e ricevute, eventualmente con le informazioni dei pagamenti/incassi. Il tracciato di esportazione sarà configurabile, ma ci saranno comunque quelli più utilizzati in relazione ai differenti software per la contabilità sul mercato.

Software Fatturazione Elettronica

Quindi, se stai pensando di acquistare un servizio per la gestione delle tue fatture, ricorda che:

Solo con Cloud Finance è tutto gratuito!

Gratuito e senza limiti


REGISTRATI AL SOFTWARE